AOVAM - Associazione Oncologica e del Volontariato Valmarecchia
Le Attivitą

Quest’anno, in linea con i suoi compiti statutari l’A.O.V.A.M. ha deciso di finanziare un importante progetto di prevenzione sanitaria esteso all’ambito territoriale della valmarecchia dal titolo:

"Progetto Prevenzione del melanoma". In autunno organizzerà in collaborazione con i MMG e il Distretto, un congresso che affronterà il tema dell’assistenza globale al paziente oncologico.

Economicamente riusciamo a sostenere i nostri progetti, grazie alle quote associative, all’intraprendenza dei volontari che organizzano mercatini nei quali si vendono splendidi manufatti eseguiti da persone abili e molto disponibili. Si organizzano anche spettacoli teatrali o musicali nonché, cene sociali con lo scopo benefico in favore dell’A.O.V.A.M.

Da nove anni siamo impegnati nell'assistenza ospedaliera e domiciliare, in particolare per gli ammalati oncologici anche in fase terminale. La nostra attività opera in sinergia sia con i medici di medicina generale che con gli operatori del polo ospedaliero “Sacra Famiglia”.

Day hospitalNel 2002 è stato realizzato presso il nostro ospedale un Day Hospital Oncologico (Costo € 40.000) con caratteristiche assai confortevoli per coloro che usufruiscono di cure chemioterapiche.
Per il percorso diagnostico sono state fornite cartelle porta documenti, affinché, le utenti possano conservare con ordine i referti medico - diagnostici.

Sono stati inoltre donati al nostro nosocomio quanto segue: sei letti a comando elettrico, sei materassi antidecubito, alcune carrozzine, un solleva malati, un videocoloscopio (Ultracisyon) per interventi in laparoscopia.

Ultimamente è stata realizzata una sala attrezzata per la riabilitazione (Noiring Occupazionale) per un costo di € 20.000; anche in questa nuova attività il personale volontario adeguatamente formato collabora con le figure sanitarie presenti all’interno del reparto. La suddetta palestra è attrezzata con requisiti di grande confort per i pazienti; l’arredo, la tinteggiatura, le lampade ad ampio spettro che emanano una luce a raggi ultravioletti, contribuiscono a rendere l’ambiente più stimolante.

Sono state dotate di climatizzatori tutte le stanze del nostro ospedale per aumentare così il confort dei degenti specialmente nei periodi afosi.

Da tempo in collaborazione con il C.S.V. di Pesaro organizziamo convegni scientifici su tematiche oncologiche e progettiamo nuovi interventi nell’ambito della assistenza territoriale, che già effettuiamo con il trasporto di persone particolarmente bisognose, le quali necessitano di cure radioterapiche presso centri specializzati lontani dalla nostra realtà sanitaria. Alcuni trasporti vengo fatti anche sul nostro territorio per semplici visite specialistiche, esami o terapie. Per effettuare i vari trasporti, l’associazione dispone di due pulmini e di dodici autisti volontari.

A seguito della convenzione con A.S.L n° 1 (Assistenza pazienti oncologici terminali), i pazienti oncologici a domicilio, quando ne fanno richiesta, vengono seguiti anche da un medico della associazione che sempre in accordo con il MMG, l’oncologo e altri specialisti, collabora alla terapia del dolore e alla buona riuscita del piano terapeutico.

Un ruolo importantissimo nel garantire la dovuta continuità assistenziale 24 h su 24 h per tutti i giorni dell’anno, viene svolta dagli infermieri della associazione che si integrano ormai egregiamente con i colleghi del distretto nell’attività di prelievi ematici, fleboclisi, nutrizione parenterale, medicazioni, ecc….

AOVAM - ASSOCIAZIONE ONCOLOGICA E DEL VOLONTARIATO VALMARECCHIA
C/O Casa Monti - via Cesare Battisti,16 - 47863 Novafeltria (RN) - tel. 0541 926307 - fax 0541 846119 - info@aovam.it
C.F.: 92024640416 P.I.: 01486960410 - Privacy policy - Cookie policy
id-lab siti internet